E SE LA PENSIONE NON BASTA PER LA RETTA DELLA CASA DI RIPOSO?
Continue telefonate alla Fnp Cisl da pensionati preoccupati
TREVISO - E se la pensione non basta a pagare la retta della casa di riposo? E a quanrto ammonterà l'Imu per quei pensionati proprietari di una casa da cui i figli si sono già allontanati? Queste cose, gli anziani, se le chiedono. E, preoccupati e disorientati,le hanno chieste alla Fnp Cisl della provincia di Treviso, nelle cui sedi il telefono scquilla continuamente.
"Da giorni - afferma Francesco Rorato, segretario generale della Fnp Cisl di Treviso - riceviamo decine di telefonate di richieste di chiarimenti sull’impatto della manovra sulle pensioni e sulle imposte sulla prima casa. Tante le incertezze, molta la confusione”. Anche per questo motivo, la Federazione Pensionati della Cisl ha deciso di organizzare un ciclo di assemblee pubbliche aperte a tutti, a partire da metà gennaio, per spiegare la manovra in maniera semplice e chiara.
“Il sindacato Pensionati – afferma Rorato – ha deciso di aprirsi ai cittadini portando nei tanti comuni della Marca l’informazione, a partire dai temi della casa e delle pensioni. Riteniamo questa manovra iniqua perché colpisce solo i più deboli, a partire dai pensionati e dai lavoratori dipendenti, e critichiamo la decisione del Governo Monti di procedere senza concertazione, nè discussione con le parti sociali. Forse chi sta al Governo non se ne rende conto, ma i cittadini vengono da noi per sapere cosa cambierà nella loro vita”.
Chiedono delle risposte. Almeno quelle.