Stop alle multe sui plateatici dei bar, il Consiglio di Motta modifica il regolamento
Per il 2023 previsto un piano mercatale completamente rinovato
Il mercato di Motta (foto Carlo Verardo)
MOTTA DI LIVENZA - Piano mercatale, il comune interviene per non sanzionare i bar nei giorni di mercato a causa dei tavolini sui plateatici. La misura è prevista in una delibera consiliare di oltre dieci anni fa. Ma da allora tutto è cambiato. Martedì in consiglio comunale sono state approvate due modifiche all’attuale piano che gestisce lo spazio pubblico nei giorni di mercato.
La manovra si è resa necessaria dai ritardi per l’adozione del nuovo piano che stabilizza i plateatici delle attività di ristorazione e bar della zona e rimodula i banchi del mercato. Il rischio dovuto al ritardo nell’iter burocratico del nuovo piano è legato all’attuazione di una serie di multe per i plateatici presenti in piazza.
Spiega il sindaco Alessandro Righi: «l mercato e gli esercenti hanno da sempre trovato un equilibrio. La recente situazione ha fatto emergere quanto scritto testualmente nella delibera di giunta del 2007 e di consiglio del 2011 che di fatto vietava ogni altra occupazione dell’area mercatale classificata a priori come ostativa.
In consiglio comunale abbiamo posto rimedio a questo paradosso abrogandolo e approvando un nuovo comma che avevamo già previsto nel nuovo piano mercatale in redazione “salva manifestazioni” che permetterà in alcune situazioni di spostare temporaneamente le eventuali bancarelle incompatibili.
Purtroppo questo non permetterà di stabilizzare al 100% i plateatici, cosa che sarà assicurata con il nuovo piano mercatale in fase di conclusione, ma permetterà di fatto accordi bonari tra le categorie e, nel caso di spazio disponibile, poter esporre il plateatico senza incorrere in assurde sanzioni. Auspichiamo collaborazione e buonsenso».