Strage di Nassiriya, Mogliano e Preganziol ricordano i caduti
A Mogliano verrà dedicata una piazza ai militari caduti mentre a Preganziol verrà installata una targa in loro ricordo
| Isabella Loschi |
MOGLIANO/PREGANZIOL – Dopo la recente unanime approvazione da parte del consiglio comunale di Vedelago anche i comuni di Mogliano Veneto e Preganziol aderiscono all’unisono alla mozione provinciale promossa da Fratelli d’Italia per commemorare i caduti di Nassiriya e istituire il 12 novembre come Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace. Nello specifico, a Mogliano Veneto verrà intitolata una piazza ai caduti di fronte alla stazione dei carabinieri, mentre a Preganziol sarà installata una targa commemorativa quale simbolo concreto di gratitudine verso chi ha sacrificato la propria vita per la pace e la sicurezza internazionale.
“L’intitolazione di una piazza ai caduti di Nassiriya rappresenta un atto concreto di riconoscenza verso chi ha sacrificato la propria vita per il nostro Paese e non solo - commenta Danilo Benvenuti, consigliere comunale e presidente del Circolo di Fratelli d’Italia a Mogliano Veneto – Si tratta dunque di un segno tangibile che rimarrà nel tempo, un luogo che ricorderà a tutti, ogni giorno, l’importanza dei valori di solidarietà e servizio che animavano questi eroi. Ringrazio quindi tutto il consiglio comunale di Mogliano per aver subito accolto questa iniziativa con grande sensibilità”.
“La targa che il nostro comune dedicherà ai Caduti di Nassiriya è un gesto importante che unisce memoria e rispetto verso chi non c’è più – aggiunge Raffaele Freda, consigliere comunale a Preganziol oltre che consigliere provinciale e Responsabile degli enti locali di FdI Treviso - È difatti fondamentale che ogni comunità conservi il ricordo di chi ha dato tutto per servire la Patria e per difendere i valori di pace e libertà. Proprio per questo ringrazio i miei colleghi Consiglieri e la Giunta per aver compreso il profondo valore di questa iniziativa sostenendola senza esitazione alcuna”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo