18 gennaio 2025
Categoria: Altro - Tags: Halloween
Alberta Bellussi | commenti |
Tremate tremate le streghe son tornate…
Dopo un anno di argomenti seri e di spunti impegnativi su cui riflettere concedetemi una parentesi fantasiosa….
Streghe, maghi, folletti, vampiri, scope volanti, libri di incantesimii e pozioni mi hanno sempre affascinata ebbene sì lo ammetto.
In un mondo sempre più freddo ed “EGOterico”, in cui ci si è dimenticati quasi del tutto della nostra metà irrazionale e del suo bisogno continuo di nutrirsi di fantasia, di viaggi bizzarri e surreali ; le tradizioni come quella di Halloween ci riportano ad un’epoca in cui l’uomo e la natura erano più vicini l’uno all’altra…
Forse si conoscevano un po’ meno, ma di certo si amavano di più!
Quello che ci vuole stasera è una buona dose di fantasia e tanta magia …
Per fantasticare di quel tempo andato, in cui – probabilmente – sarei stata una bella strega che vagava nella notte a bordo della sua scopa volante (…sapete che, contrariamente all’iconografia classica, la scopa va “inforcata” al contrario, con la parte di saggina rivolta sul davanti?!?).
Un’antica leggenda celtica narra che gli “spiriti erranti” di chi è morto durante l’anno tornino indietro in cerca di un corpo da possedere per l’anno successivo!
Ovviamente i vivi non volevano essere posseduti…
Ragion per cui i contadini dei villaggi rendevano le loro case fredde ed indesiderabili spegnendo i fuochi nei camini, ed i loro corpi orribili mascherandosi da mostri e vagando tra le abitazioni per mettere in fuga gli spiriti che avessero inteso violare la loro tranquilla esistenza.
Successivamente, i Romani fecero proprie queste antiche pratiche. Tuttavia, con l’andare del tempo, svanì la paura di essere posseduti dagli spiriti e rimase solo l’allegra tradizione di mascherarsi…
Quella da molti ritenuta una festa tipicamente americana, dunque, altro non è che un antico rituale europeo: solo intorno al 1840, gli emigranti irlandesi in fuga dalla carestia che aveva colpito la loro patria esportarono negli USA la tradizione della “notte di Halloween”…
Ed il resto è storia!
Tremate tremate le streghe stasera torneranno .
Buonanotte delle streghe e non smettere mai di sognare.
Alberta Bellussi
L'ambiente in cui viviamo non è di nostra proprietà Ci è stato"" prestato ""dai nostri padri affinché lo consegniamo migliorato ai nostri figli
Caro lettore,
il nostro giornale vive soprattutto grazie agli inserzionisti. Disattivando il sistema di blocco della pubblicità, favorisci tutte le nostre attività: ti basta un click per darci un grande aiuto.
Grazie!