Treviso, in arrivo due nuovi mercati nei quartieri e 187 spazi per le attività
Il vicesindaco De Checchi: “Il nuovo bando porterà nuove attività ai mercati con prodotti e qualità in grado di dare ulteriore slancio al tessuto economico"
| Isabella Loschi |
TREVISO - Due nuovi mercati in arrivo a Treviso, a Monigo e San Lazzaro. La giunta comunale ha approvato un nuovo bando per l’assegnazione di 187 spazi disponibili nelle aree mercatali, comprese le due nuove aree-mercato nei quartieri di Monigo in via Olimpia e di San Lazzaro in zona Ghirada (via Nascimben) in linea con i criteri definiti dalla Conferenza Unificata Stato Regioni. Il bando, che sarà pubblicato lunedì 21 marzo e resterà aperto fino al 24 maggio, prevede uno specifico punteggio per rendere compatibile il servizio con la funzione territoriale.
I titolari saranno invitati a rispettare specifiche condizioni per l’attribuzione del punteggio per l’assegnazione, fra le quali quelle correlate alla tipologia dei prodotti offerti in vendita come prodotti con valenza culturale, prodotti del territorio o a Km0 e alle caratteristiche della struttura utilizzata, ad esempio mezzi ecocompatibili, tende tinta unita colore bianco/bianco ecrù e investimento per il miglioramento dell'area a posteggio. L’obbiettivo è quello di promuovere e migliorare sempre più i mercati per un’offerta di qualità. Inoltre, i titolari saranno invitati a far parte della squadra di emergenza dei mercati, garantendo la propria formazione partecipando ai corsi di formazione realizzati dal Comune.
“Si tratta di un provvedimento di grandissimo spessore che consentirà l’approdo di ben 187 aziende con tutte le evidenti ricadute sia in termini di livello occupazionale sia in termini di offerta commerciale”, evidenzia il vicesindaco e assessore alle Attività produttive, Andrea De Checchi. “Il nuovo bando porterà nuove attività ai mercati con prodotti, qualità ed elementi in grado di dare ulteriore slancio al tessuto economico. I mercati di Treviso rappresentano un’eccellenza e un punto di riferimento per tutta la Marca. Dopo 25 anni, con questo bando, viene attuata una rivoluzione in grado di implementare il servizio”.