Treviso, nuova vita per il campo sportivo "Fabio Artuso" di San Giuseppe
Parte il progetto di riqualificazione del campo sportivo intitolato alla memoria del piccolo cittadino del quartiere mancato nel 1992 a causa di un tumore
| Isabella Loschi |
TREVISO - Ha preso il via con la consegna simbolica delle chiavi di accesso da parte del Comune di Treviso all’Associazione Calcio Amatori San Giuseppe, il progetto di riqualificazione del campo sportivo Fabio Artuso, piccolo cittadino del quartiere mancato nel 1992 a causa di un tumore, punto di riferimento per gli sportivi del quartiere di San Giuseppe.
L’Associazione C.A. San Giuseppe si impegnerà in virtù di una specifica concessione all’utilizzo della struttura per l’attività sportiva, con l’impegno di favorire il coinvolgimento dei giovani e l’aggregazione sociale con una serie di iniziative a loro dedicate. Inoltre provvederà allo smantellamento dell’area bar, alla sistemazione dell’impianto elettrico, alla manutenzione degli spogliatoi e alle manutenzioni sulla attrezzatura sportiva.
L’Amministrazione realizzerà nel 2025 i lavori di risistemazione del campo sportivo che consistono nel rifacimento parziale e miglioramento del campo da gioco con revisione dell’impianto di irrigazione, area esterna/parcheggi, nuova recinzione e manutenzioni varie per un totale di 124mila euro, fondi derivanti da benefici pubblici del piano di lottizzazione Cattaneo e con risorse dell’ente. Per la riqualificazione della struttura si era spesa anche la madre Nadia Favaro, presente alla consegna simbolica delle chiavi al Presidente dell’Associazione Andrea Briganti e ad una rappresentanza di giocatori.
“Il progetto permetterà di restituire il campo sportivo alla comunità- , le parole del sindaco Mario Conte. “Grazie al lavoro svolto dall’allora consigliere Antonio Dotto e degli Uffici comunali è stato possibile giungere ad un accordo che, con un’associazione del quartiere, permetterà di dare nuova vita a questo campo nel ricordo di bambino, Fabio Artuso, che amava lo sport e proprio qui viveva i suoi giorni più belli e spensierati. Ringrazio inoltre l’Associazione Calcio Amatori di San Giuseppe, che ha portato una proposta concreta e lungimirante per questa struttura, che finalmente tornerà ad essere un riferimento”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo