27/09/2024pioggia

28/09/2024pioviggine e schiarite

29/09/2024sereno

27 settembre 2024

Treviso

Treviso, reati in calo ma aumentano gli episodi di violenza giovanile: più pattuglie a piedi a controllo del centro storico

Si è svolto in Prefettura a Treviso il tavolo per l’Ordine e la Sicurezza

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

controlli Treviso

TREVISO - Si è svolto oggi, 20 settembre, in Prefettura a Treviso il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocato dal prefetto Angelo Sidoti per una disamina della situazione relativa alla sicurezza a Treviso. A prendere parte al tavolo, per la prima volta, anche il presidente del consiglio comunale e i rappresentanti di tutti i gruppi consiliari di maggioranza e minoranza. In apertura di riunione il Prefetto ha avuto modo di ricordare che le politiche della sicurezza devono sempre partire da un’attenta analisi dei dati ufficiali relativi ai reati commessi e denunciati più che da singoli episodi.

Al riguardo, prendendo anche spunto dalla classifica pubblicata dal quotidiano “Il Sole 24” sui dati elaborati dal Ministero dell’Interno che colloca Treviso al 3° posto in assoluto nell’indice della criminalità (totale delitti denunciati nel 2023, ogni 100 mila abitanti) alle spalle solo di Potenza e Oristano, ha dato atto che il trend dei delitti commessi nell’arco degli ultimi 20 anni è in costante diminuzione per quasi tutte le tipologie di reati che destano allarme sociale. Inoltre nei primi otto mesi del 2024 i reati registrati in città sono diminuiti di circa un centinaio rispetto allo stesso periodo del 2023. Aumentati, invece, i reati da strada come rapine, spesso legati al fenomeno della violenza giovanile.

Per meglio rispondere alle esigenze di sicurezza, il Comitato ha quindi dato indicazioni per un’implementazione dei servizi appiedati delle forze dell’ordine, anche con la collaborazione della polizia locale, da svolgersi in centro storico allo scopo opportunamente suddiviso in settori di competenza.

Nel corso del Comitato è emersa inoltre in modo condiviso la necessità di un lavoro di squadra che punti a migliorare anche la percezione dei livelli di sicurezza nella cittadinanza. In tale ambito oltre alla comunicazione istituzionale dei positivi risultati raggiunti sul fronte della repressione dei reati, rivestono un’importanza fondamentale le politiche sociali che puntano a contenere ogni forma di emarginazione sociale.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×