24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Vittorio Veneto

Vigneto di San Giacomo, c’è la convenzione

Approvata dalla giunta, ora sarà sottoposta al privato per la firma

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Vigneto San Giacomo

VITTORIO VENETO – Approvata dalla giunta comunale la convezione per la gestione del vigneto sorto, nel febbraio 2019, a fianco dell’asilo di San Giacomo di Veglia in zona F e oggetto di un ricorso al Tar con sentenza, dello scorso febbraio, che obbliga Comune e proprietario dell’area, la Tenuta Agricola San Martino, a siglare un accordo per la gestione dell’impianto.

 

Come preannunciato dal sindaco Antonio Miatto, il vigneto dovrà essere coltivato per intero con metodo biologico certificato utilizzando mezzi a recupero per ogni trattamento sulle viti. Le irrorazioni di fitofarmaci – si legge nella convenzione – dovranno essere fatte negli orari in cui i bambini non sono a scuola, così come le lavorazioni rumorose e quelle che sollevano molta polvere dal terreno.

 

Ad inizio anno scolastico, la Tenuta Agricola San Martino invierà al dirigente scolastico il calendario dei trattamenti che dovranno essere eseguiti in assenza di vento, cioè la velocità dell’aria dovrà essere inferiore ai 3 metri al secondo. Le viti dovranno essere distanti almeno 10 metri dal confine con l’asilo e dovrà essere piantata una siepe per contenere eventuali derive. In attesa che le piante crescano, sarà creata una siepe artificiale con teloni alti almeno un metro in più delle viti. L’azienda agricola si impegna a far accedere al vigneto, due giornate all’anno, i bambini dell’asilo per delle attività didattiche.

 

«La convenzione – commenta il sindaco Antonio Miatto – ci sembra ben fatta e non è indispensabile portarla in consiglio comunale, ma ne parlerò con il presidente del consiglio».

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×