In 83 uffici postali della provincia arrivano i nuovi servizi digitali “Polis”
Nei comuni sotto i 15 mila abitanti arriva uno sportello unico che rende semplice l'accesso alla Pubblica Amministrazione
TREVISO – Grandi novità per chi nella Marca risiede in un piccolo comune: le Poste hanno fornito gli uffici di nuovi servizi, per agevolare l’utenza. In 83 uffici postali della Provincia di Treviso arrivano i servizi Polis, che puntano a trasformare gli uffici postali nella casa dei servizi digitali. I cittadini dei comuni sotto i 15 mila abitanti potranno utilizzare uno sportello unico che rende semplice e veloce l'accesso alla Pubblica Amministrazione.
“Negli uffici postali sono attivi i servizi “INPS” per i pensionati, che possono richiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico – puntualizza Poste Italiane -. Oltre ai certificati pensionistici, sarà presto possibile ottenere anche certificati giudiziari, anagrafici e di stato civile, carta d’identità elettronica, passaporto, codice fiscale per i neonati e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli già offerti tradizionalmente dagli uffici postali”.
I servizi Polis interesseranno complessivamente 7 mila uffici postali su tutto il territorio nazionale nei Piccoli Centri sotto i 15 mila abitanti. Presto i servizi saranno erogati anche in modalità digitale grazie a 4000 totem operativi 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 che permettono di effettuare le richieste in modalità self. La finalità del progetto Polis è anche quella di garantire una maggiore efficienza energetica e una mobilità verde attraverso l’installazione di 5mila colonnine di ricarica per i mezzi elettrici e di 1.000 impianti fotovoltaici.
Gli uffici postali interessati dal nuovo servizio:
ALTIVOLE, ANZANO, BORSO DEL GRAPPA, BREDA DI PIAVE, CAERANO SAN MARCO, CASALE SUL SILE, CASTELCUCCO, CASTELLO DI GODEGO, CAVASO DEL TOMBA, CESSALTO, CHIARANO, CIMADOLMO, CISON DI VALMARINO, CODOGNE', COL SAN MARTINO, COLLE UMBERTO, CORDIGNANO, CORNUDA, CRESPANO DEL GRAPPA, CROCETTA DEL MONTELLO, FOLLINA, FONTANELLE, FONTE, FREGONA, GAIARINE, GORGO AL MONTICANO, ISTRANA, LORIA, MANSUE', MARENO DI PIAVE, MASER, MASERADA SUL PIAVE, MEDUNA DI LIVENZA, SILEA, MIANE, MONASTIER, MORGANO, MORIAGO DELLA BATTAGLIA, MOTTA DI LIVENZA, NERVESA DELLA BATTAGLIA, ONIGO, ORMELLE, ORSAGO, PIEVE DI SOLIGO, PONTE DI PIAVE, PORTOBUFFOLE', POSSAGNO, QUINTO DI TREVISO, REFRONTOLO, RESANA, RIESE PIO X, RONCADE, SALGAREDA, SAN POLO DI PIAVE, SANTA LUCIA DI PIAVE, SAN ZENONE DEGLI EZZELINI, SEGUSINO, SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA, OLMI DI TREVISO, SPRESIANO, SUSEGANA, TREVIGNANO, VALDOBBIADENE, VAZZOLA, VIDOR, VOLPAGO DEL MONTELLO, ZENSON DI PIAVE, ZERO BRANCO, TARZO, PONZANO VENETO, SARMEDE, SAN FIOR, SAN VENDEMIANO, BIBANO, REVINE LAGO, ARCADE, GIAVERA DEL MONTELLO, SAN PIETRO DI FELETTO, POVEGLIANO, CARBONERA, MONFUMO, DOSSON, CASELLA D'ASOLO.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo