20 gennaio 2025
- Tags: risparmio, azioni consapevoli
Alberta Bellussi | commenti |
Cosa posso fare io per la Terra?
L’uomo è l’animale che spreca più risorse di tutti gli esseri in questo pianeta attingendo sempre da quelle risorse che, come ho più volte sottolineato nei mei articoli, sono in via di esaurimento. Spesso ci troviamo paralizzati dalla domanda: cosa posso fare nella mia vita quotidiana, per aiutare il pianeta? Non è facile rispondere, soprattutto se consideriamo che la cura per l’ambiente è un problema globale ed è necessario l’intervento di aziende e governi. Però anche se sono certa che alcuni di voi stanno già pensando questa racconta le solite storie : “Non posso io da solo salvare il Pianeta”, io credo che le grandi azioni partono dal piccolo. Tanti piccoli passi, tante piccole azioni e comportamenti possono migliorare la nostra vita, quella di chi ci sta vicino e l’ambiente in cui viviamo. Credo che in questo mondo dove un po’ tutto è diventato sterile e dove ci si aspetta sempre che siano gli altri a fare le cose sia giunto il momento di assumere quotidianamente le nostre piccole responsabilità verso il mondo in cui viviamo essendo noi i principali fruitori dello stesso; già i bambini dovrebbero prendersi i propri impegni con l’ambiente. La natura e l’ambiente si danno sempre a noi generosamente regalandoci quello che riescono a darci; le nostre azioni, le nostre scelte, le pianificazioni urbanistiche e le scelte politiche dovrebbero andare in questa direzione, mettendo da parte interessi e personalismi per un obiettivo comune. Nel momento stesso in cui scrivo queste parol, mi rendo conto che sono forse sogni o utopia ma nulla vieta a noi di provare a credere che anche nella nostra quotidianità possiamo fare molto per aiutare il Pianeta.
Ci sono alcuni piccoli passi ed alcuni più grandi; provo ad elencarne alcuni facilmente attuabili.
Risparmio energetico
La prima e tra le più importanti cose da fare per salvare la Terra è racchiusa nelle parole “risparmio energetico”. Pensiamo a ogni azione della vita quotidiana, anche la più piccola e insignificante, attraverso la quale possiamo risparmiare energia: a partire dallo spegnere la luce quando lasciamo la stanza o spegnere gli apparecchi invece di lasciarli in stand-by, a sostituire le lampadine con altre a basso consumo o a come risparmiare col riscaldamento. Utilizzare apparecchiature domestiche più efficienti Per consumare meno energia, non basta solo ricordarsi di spegnere le luci e spostare la scrivania vicino alla finestra. È necessario scegliere apparecchi con la giusta classe energetica, come frigoriferi, televisori, lavatrici. Modelli di classe A o superiore (A+, A++, A+++)
Acqua
Abbiamo parlato di risparmio energetico, non possiamo non parlare di risparmio di acqua. L’acqua è la risorsa più preziosa del pianeta. Cerchiamo di utilizzarla con parsimonia e controlliamo sempre rubinetti e tubature. Chiudendola quando ci laviamo i denti e non far durare una doccia più di 4/5 minuti. Importante, non è solo l’uso dell’acqua che facciamo in casa, ma anche di quella che beviamo. L’acqua in bottiglia, ad esempio, non solo causa un’immissione esagerata di plastica nell’ambiente, ma dobbiamo anche considerare l’inquinamento prodotto durante il suo trasporto. Preferite l’acqua delle casette dell’acqua o quella del rubinetto con appositi filtri. Infine, raccogliete e utilizzate l’acqua piovana per irrigare le vostre piante.
Riscaldamento
La temperatura nelle case non deve salire sopra i 20 gradi: l’eccesso di calore è perfino dannoso alla salute. E un solo grado in più della temperatura aumenta i consumi in bolletta del 7-8 per cento.Le valvole termostatiche vanno installate per regolare i consumi ed evitare lo spreco dell’accensione durante alcuni orari. Per esempio: il riscaldamento nelle ore notturne è assolutamente sconsigliabile. I radiatori devono essere liberi da copritermosifoni e da mobiletti a incasso. Anche le tende rappresentano delle barriere. Se l’aria non circola liberamente diventa pesante, e i consumi energetici aumentano.
Detersivi e saponi
Usate detersivi e saponi ricaricabili e ecologici.
Non sprecare il Cibo
È necessario, quindi, apportare il nostro contributo, ottimizzando il nostro modo di fare la spesa e cercando di non sprecare nemmeno un grammo di alimenti. Stiamo attenti alle scadenze, compriamo ciò che ci necessita e, per quanto possibile, ricicliamo. Importante, in questo contesto, affidarsi a colture locali, più sicure per la nostra salute e per l’ambiente.
Riciclo
Prima di buttare qualcosa, chiedetevi sempre se quel determinato oggetto ha veramente esaurito ogni sua utilità. Potreste rimanere veramente stupiti di quante cose belle e utili di possono ricavare, ad esempio, dai barattoli di vetro, dalle bustine da tè già usate o, addirittura, dalle bucce della frutta.
Pannolini riciclabili
Sono una delle cose più inquinanti e difficili da smaltire che possiamo immettere nell’ambiente. Utilizzare dei pannolini lavabili può fare un’enorme differenza, oltre a irritare meno la pelle dei vostri bimbi.
Ridurre il consumo di carta
La tecnologia digitale ci ha dato una grande opportunità: quella di scrivere, leggere e inviare documenti senza la necessità di stamparli. Quando viaggiate, quando scrivete e comunicate, fate scelte sostenibili e chiedetevi se è veramente indispensabile stampare un documento, un biglietto del treno, o degli appunti didattici.
Raccolta differenziata
Fare bene la raccolta differenziata è il contributo più intelligente e più importante che potete dare all’ambiente.
Mobilità sostenibile
Cerchiamo di ridurre al massimo l’utilizzo della macchina: prediligiamo mezzi sostenibili come pedibus, la bicicletta, quando possibile, i mezzi pubblici o il car sharing. In quest’ultimo periodo, si sta diffondendo sempre di più l’uso di “condividere” l’auto con altre persone: questo è un ottimo modo per socializzare, dividere le spese e, soprattutto, ridurre il numero di veicoli in circolazione.
Stendere il bucato
Ecco un’altra cosa che sembra assurda: stendere il bucato. Detto così, in effetti, può non avere senso, ma pensiamo invece a tutta l’energia che viene sprecata con l’uso delle asciugatrici. Preferiamo a questo mezzo tecnologico uno semplice, utilizzato dai nostri genitori e che ci permetta, se fatto nella giusta maniera, di risparmiare elettricità nello stirare i nostri vestiti.
Borse riusabilli
Inutile ricordare il danno che le buste di plastica fanno all’ambiente. Prediligiamo, quindi, l’utilizzo di borse di stoffa o riutilizzabili.
Usa Pile ricaricabili
Se puoi usa l’energia da fonti rinnovabili: solare, termica, fotovoltaica, eolica ecc.
Ora, per rendere tutte queste azioni ancora più utili e importanti, condividi la tua esperienza con parenti, vicini, studenti e conoscenti, invitandoli a fare lo stesso la Terra ne sarà felice.
Alberta Bellussi
L'ambiente in cui viviamo non è di nostra proprietà Ci è stato"" prestato ""dai nostri padri affinché lo consegniamo migliorato ai nostri figli
Caro lettore,
il nostro giornale vive soprattutto grazie agli inserzionisti. Disattivando il sistema di blocco della pubblicità, favorisci tutte le nostre attività: ti basta un click per darci un grande aiuto.
Grazie!