19/12/2024pioggia debole

20/12/2024nubi sparse e rovesci

21/12/2024sereno

19 dicembre 2024

Montebelluna

L’Associazione Sogni di Giavera è stata ospite degli Italian Sportrait Awards 2023

Il sogno che si è realizzato è quello di Agnes, una ragazzina di 10 anni, affetta da una patologia che ha avuto su di lei conseguenze fisiche che ne hanno ridotto la mobilità.

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Associazione Sogni di Giavera

GIAVERA DEL MONTELLO - Il sorriso di un bimbo felice non ha prezzo, a maggior ragione quando si tratta di piccoli provati da difficoltà che sarebbero ben ardue da sopportare anche per un adulto. È quindi doveroso dare risalto ai piccoli "miracoli" che compie l'associazione Sogni di Giavera del Montello: un'organizzazione benefica che di recente è stata protagonista di una nuova e galvanizzante esperienza. Una folta delegazione dell’Associazione Sogni, guidata da Rudi Zanatta, è stata ospite degli Italian Sportrait Awards 2023, l’evento organizzato dalla Confsport Italia che ogni anno eleggere i migliori atleti italiani, “non soltanto in base ai risultati, ma premiando soprattutto chi ha saputo emozionare attraverso le proprie prestazioni sportive e ispirare con i propri comportamenti dentro e fuori dal campo gara”. E quest’anno le emozioni sul palco del Teatro Palladium di Roma non sono davvero mancate, grazie anche al contributo di Sogni, partner dell’evento, che oltre a essere stata presentata di fronte ai più importanti sportivi del panorama nazionale, ha avuto l’opportunità di realizzare un sogno proprio nel corso della serata del 13 marzo e proprio grazie agli organizzatori dell’evento.

Il sogno che si è realizzato è quello di Agnes, una ragazzina di 10 anni originaria del pordenonese, affetta da una patologia che ha avuto su di lei conseguenze fisiche che ne hanno ridotto la mobilità. A garantirle sostegno e affetto durante la fase di riabilitazione sono state Ambra Sabatini, Martina Caironi e Monica Graziana Contraffatto, le tre campionesse paralimpiche che ai giochi di Tokio sono salite insieme sui tre gradini del podio nei 100 metri femminili nella categoria riservata alle atlete con amputazione, che gareggiano usando una protesi. Le atlete azzurre avevano incontrato la piccola paziente in videoconferenza, rincuorandola e ponendosi ai suoi occhi come esempio positivo di riscatto nei confronti della malattia, tentando di motivarla e di aiutarla a superare il grande trauma che la piccola stava vivendo.

Da quel giorno, più volte Agnes ha manifestato il desiderio di incontrare le sue beniamine, ed è stata proprio la cerimonia di premiazione degli Awards l’occasione per coronare il suo sogno. La piccola, infatti, ha potuto abbracciare le campionesse e trascorrere un po’ di tempo in loro compagnia. Un incontro che sicuramente le ridarà fiducia nel futuro e lo slancio necessario per affrontare le difficoltà quotidiane a cui la malattia la costringe. “Siamo onorati della partnership con Confsport Italia e ringraziamo il suo presidente Paolo Borroni, che sempre ci supporta e ci aiuta nel realizzare i sogni dei nostri piccoli guerrieri – racconta il presidente di Sogni e, fresco di nomina Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Rudi Zanatta –. La partecipazione alla serata di premiazione degli Sport Awards è stata una preziosa occasione per farci conoscere al grande pubblico e favorire la nostra missione, che è quella di esaudire il maggior numero di sogni possibili.”

Ma sul red carpet degli Italian Sportrait Awards 2023 è scesa anche una squadra al suo esordio: si tratta di una parte della redazione di Sogni Channel, il canale YouTube nato per coinvolgere e valorizzare i ragazzi e le ragazze che, a vario titolo, entrano a contatto con Sogni e che dà spazio alle loro passioni per intrattenere e motivare altri ragazzi come loro. Armati di telecamera e di microfono, Agnese e Niccolò hanno avuto la possibilità di avvicinare e di intervistare sportivi del calibro della campionessa del mondo di ginnastica ritmica Sofia Raffaeli e della plurititolata campionessa paralimpica di paradressage (equitazione) Sara Morganti. Le interviste, insieme a tanti altri contenuti che spaziano dalla cucina alla musica, dallo sport agli origami, saranno presto disponibili su Sogni Channel.

 

FOTO: Agnes sul palco (sopra), i reporter di Sogni Channel Agnese e Niccolò (sotto)

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×