Le erbe aromatiche e i mille progetti di Monia

Dalla cura del verde alla cura del cibo

| Sara Armellin |

immagine dell'autore

Sara Armellin | commenti |

SALETTO - C’è un grande prato con erba morbidissima, dove i bambini camminano scalzi; una immensa voliera con anatre, quaglie e galline, per cimentarsi nelle cacce al tesoro delle uova; un piccolo orto didattico per osservare la crescita e raccogliere la verdura; e loro, le protagoniste: aiuole e aiuole di profumata lavanda, aromatico rosmarino, saporita menta, carnosa salvia, succosi lamponi e more, deliziose fragole.

Tutto intorno, i 4 ettari di vivaio dell’azienda agricola Pio Loco Renato: è qui dentro che sorge Erba Loca, il progetto imprenditoriale che Monia, classe 1978, ha fatto nascere all’interno dell’azienda florovivaistica di famiglia. Lei, architetto paesaggista e mamma di 2 bambini, è un vero vulcano di energie: forte delle radici di 4 generazioni di vivaisti, ha saputo conciliare una nuova attività imprenditoriale parallela al mondo agricolo con la crescita della sua famiglia e dei suoi interessi verso il cibo sano, la didattica e un lifestyle improntato sul benessere condiviso.

E’ così che 3 anni fa ha iniziato a prodursi in autonomia semi e talee per le sue erbe aromatiche, al fine di presidiare, in una filiera interna e cortissima, tutti i momenti di crescita e sviluppo vegetativo. Grazie al riconoscimento di PPL, ha trasformato una parte dei magazzini del vivaio in un piccolo e efficientissimo laboratorio di trasformazione, con essiccatoio, mulino e pentoloni per produrre creative conserve di frutta, tisane, sali con erbe e sciroppi.

Ecco allora che nel piccolo e ordinato punto vendita fanno bella mostra vasi pieni di erbe essiccate, sacchetti di tisane mono cutlivar o combinate, piccoli vasetti di Sali per carni e verdure, sciroppi di sambuco fatti con i fiori raccolti nel vicino greto del Piave e loro, le conserve di fragola e menta, albicocca e rosmarino, mela timo limone, zucca limone vaniglia, fragole e lamponi. Il tutto a disposizione per i clienti che cercano la genuinità delle conserve fatte in casa.

Ma non è tutto: Erba Loca è anche una variopinta fattoria didattica, che quest’estate ha ospitato ben 50 bambini in giornate all’insegna del contatto con la natura, della raccolta di verdura, fragole, more, lamponi, fiori, frutta e aromi. Durante l’anno, al netto del periodo pandemico, Monia organizza anche eventi di socializzazione, al fine di fare entrare le persone nella sua azienda agricola e vivere insieme gli spazi ampi e curatissimi.

Dalla raccolta dei fiori all’alba di S. Giovanni, ai pic nic tra le aromatiche, prato e frutteto sono a disposizione di chi ha piacere di trascorrere un po’ di ore all’aria aperta, a contatto con una natura ordinata e curata, che sa nutrire con la bellezza, i profumi e la bontà.

 



foto dell'autore

Sara Armellin

Agenda

Dello stesso argomento

In collaborazione con:

Con il supporto di:

Scrivi a Treviso a Tavola:

Scrivi alla Redazione Segnala un Evento

Grazie per averci inviato la tua notizia

×