23/01/2025molto nuvoloso

24/01/2025nuvoloso

25/01/2025coperto

23 gennaio 2025

Treviso

Treviso, monopattini in città: Cà Sugana studia un piano per regolamentarli

Il vicesindaco de Checchi: "Ne vediamo tanti ma spesso sono utilizzati in maniera impropria"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

monopattino elettrico

TREVISO - Sono sempre più utilizzati in centro città: pratici, leggeri, elettrici, ma anche pericolosi. Sono i monopattini. Oramai anche a Treviso se ne vedono parecchi in giro.

Utilizzati da ragazzini ma anche da adulti per spostarsi in città ed evitare il traffico urbano tra un appuntamento di lavoro e l’altro, per i percorsi casa-lavoro ma anche per svago. Oggi questo nuovo mezzo di trasporto elettrico è al centro del dibattito: se infatti cresce l’interesse per questo mezzo, sono tante le regole poco chiare per il suo utilizzo che spesso viene guidato in modo poco responsabile.

Da inizio anno sono già una decina le vittime per incidenti con monopattino sulle strade italiane. Proprio per cercare di regolamentare il suo utilizzo, il Comune di Treviso studia un progetto ad hoc: “Oggi anche a Treviso vediamo che i monopattini sono utilizzati, ma spesso sono utilizzati in maniera impropria”, dice il vicesindaco Andrea De Checchi. “Per questo mezzo c’è la necessità di maggiore regolamentazione sia generale che a livello locale. Ammetto che non amo vederli sfrecciare sulle piste ciclabili a velocità ben superiore rispetto alle bici”, sottolinea il vicesindaco. Ad oggi però i monopattini sono autorizzati a muoversi sulle piste ciclabili.

A Treviso da qualche mese è attivo anche un servizio di noleggio monopattino in modalità free-floating: in pratica gli utenti prendono il monopattino e lo lasciano dove vogliono, senza la necessità di lasciarlo in apposite aree di sosta. “A breve avremo un incontro con questa società di noleggio per capire meglio il funzionamento e il tipo di richiesta che ha questo mezzo - conclude De Checchi - Se ci sarà la necessità attraverso un bando verranno realizzati appositi spazi e aree di sosta dedicate”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×