24/01/2025nuvoloso

25/01/2025coperto

26/01/2025pioggia debole

24 gennaio 2025

Treviso

SALVA LA VITA ALLA COLLEGA

Diventa l’eroe del ristorante-pizzeria Sunset, praticando la manovra di Heimlich

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

SALVA LA VITA ALLA COLLEGA

TREVISO - “Trovarsi nel posto giusto al momento giusto”. Ieri mattina alle ore 11.00 circa nel ristorante-pizzeria Sunset, in zona fonderia, Paul (in foto) ha salvato la vita alla sua collega Cri che stava soffocando con il cibo del pranzo.

«Mi trovavo nella sala ristorante quando un collega allarmato mi ha chiamato in cucina dove si trovava Cri che stava pranzando» - ci racconta Paul, 37 anni, originario di Padova che lavora da soli quindici giorni al ristorante - «ho visto che non riusciva a respirare, e istintivamente sono intervenuto praticando la manovra di Heimlich, che ha consentito alla collega di sputare il grosso pezzo di stufato di manzo che le ostruiva le vie aeree».

Paul è un musicista che lavora come cameriere per pagarsi le spese del suo studio di musica; ci rivela che ha studiato infermieristica, e che la manovra di Heimlich, è una tecnica di primo soccorso che permette di risolvere efficacemente molti casi di soffocamento attraverso una pressione esercitata con le mani sotto il diaframma.

«La mia collega si è subito sentita meglio e non ha avuto bisogno di ulteriore soccorso, mi ha ringraziato e abbracciato per tutto il giorno» ? ci confida sollevato e felice l’eroe del Sunset - «io, ho agito consapevolmente e con decisione, ma dentro di me pregavo perché andasse tutto per il meglio».

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×