23/01/2025pioggia

24/01/2025nuvoloso

25/01/2025coperto

23 gennaio 2025

Treviso

PEDEMONTANA A TREVISO TUTTA IN TRINCEA

Lo ha chiesto il presidente Muraro alla Conferenza dei servizi in vista dell'approvazione del progetto definitivo

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

PEDEMONTANA A TREVISO TUTTA IN TRINCEA

Treviso – Leonardo Muraro oggi ha presentato alla Conferenza di Servizi le richieste della Provincia di Treviso per la definizione del progetto definitivo della superstrada Pedemontana Veneta. “Alla Conferenza – ha detto Muraro – ho portato le istanze votate all’unanimità dal Consiglio provinciale in merito alla richiesta di realizzare tutto il tracciato della Pedemontana in trincea. Importante è infatti garantire il rispetto della valorizzazione ambientale e paesaggistica del territorio.

Se dovessero risultare problemi di tipo idraulico, sui quali abbiamo già comunque raccolto un parere positivo del Consorzio di Bonifica Piave, chiediamo che almeno sia allungato il tracciato in trincea nel territorio di Volpago almeno a 6 km di lunghezza”.

Muraro ha poi evidenziato le problematiche del territorio: le opere complementari e il casello di Loria, le complementari a Riese Pio X e San Floriano, il casello di Montebelluna, l’area di Volpago che è una delle più sensibili dal punto di vista paesaggistico.

“Ho chiesto un’ulteriore conferenza di servizi specifica per queste tematiche, così come per il casello di Povegliano, settore nevralgico anche in funzione di Arcade e Nervesa della Battaglia. E infine ho ricordato le problematiche di Villorba e Spresiano. Il filo conduttore delle mie richieste guarda agli aspetti naturali, ambientali e paesaggistici.

Ricordiamo che siamo in presenza di Zps, del piano d’area del Montello e di altre zone sensibili, della rete ambientale ecologica deliberata dal Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, tra l’altro approvato in commissione regionale l’altro ieri. Infine, ho chiesto che siano rispettati i corridoi ambientali per l’attraversamento della fauna nella direttrice nord-sud.

La Pedemontana è un’opera attesa da anni, necessaria e strategica per i cittadini e le nostre imprese, che si inserisce appieno nel grande disegno viabilistico del Corridoio 5 Kiev-Lisbona. È un’opera sul quale diamo un parere assolutamente favorevole – chiude il presidente – ma la sua realizzazione dev’essere subordinata alle richieste appena elencate, presenti in un documento dettagliato che ho consegnato al Commissario”.

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×