Roberto Tonon nuovo sindaco di Vittorio Veneto
Dopo 15 anni la Lega perde la sua roccaforte
VITTORIO VENETO - Sono 417 i voti che separano Roberto Tonon, nuovo sindaco, da Gianantonio Da Re. Durante lo spoglio non è mancata la trepidazione man mano che confluivano i risultati dai vari seggi che hanno visto per un momento i due candidati molto vicini.
Presenti a Vittorio Veneto per assistere allo spoglio molti esponenti del PD trevigiano a partire dalla segretaria provinciale Lorena Andreetta la quale ha dichiarato che "quella di Vittorio Veneto è una vittoria storica, perché qui la lega ha avuto la sua roccaforte per 15 anni"
Per il neo Sindaco "i nostri cittadini hanno deciso, dopo 15 anni, di cambiare verso , come dice Renzi. Anche noi avevamo fatto nostro lo slogan cambiamo vittorio veneto". Sono le prime dichiarazioni di Tono a pochi minuti dalla vittoria.
Adriano Botteon, segretario cittadino del PD, ha dichiarato che vuole dedicare la vittoria a Francesca Meneghin, che da tanti anni aspettava questo momento.
Il sindaco uscente Toni Da Re due giorni prima del voto aveva confidato che domenica sera sarebbe stato irraggiungibile perché aveva scelto di stare nella sua baita in Pizzoc. “Devo fare alcuni lavori di manutenzione in casa per cui tornerò lunedì o martedì”- aveva anticipato già venerdì sera.
Questa sera (domenica) giorno del ballottaggio il suo telefono suona libero, ma Da Re non risponde.