RUBATA LA STATUA DELLA MADONNA NEL CAPITELLO DI VIA FOSSAGGERA
Gentilini: "atto esecrabile". Sporta denuncia contro ingnoti
| Laura Tuveri |
Treviso - La statua della Madonna della Salute che si trovava nel capitello in via Fossaggera a Santa Bona è stata trafugata la scorsa notte, mercoledì 14 aprile. "Un insensato atto sacrilego" lo ha definito il vicesindaco di Treviso, Giancarlo Gentilini.
Il Comune di Treviso presenterà denuncia verso ignoti. Costoro hanno rotto il lucchetto e asportato la statua che conforta i malati (in via Fossaggera si trova la Casa dei Gelsi, la struttura dell'Advr che assiste malati terminali di cancro).
La statua era stata fatta realizzare da Ca' Sugana in collaborazione con l’associazione Le Venezie (autore Walter Marin). Rubati anche alcuni oggetti sacri di culto.
L’antico Capitello è stato donato al Comune di Treviso dal Claudio Conte, la cui famiglia lo ha per lunghi anni curato ed è stato recentemente recuperato anche con l’inserimento di immagini sacre ai lati, sempre ad opera dell’artista Marin.
"Il Comune di Treviso - dice una nota di Ca' Sugana - esprime la sua più ferma esecrazione per questo gesto che ha colpito un simbolo della fede popolare, la Chiesa trevigiana e tutti i suoi fedeli.