27/01/2025pioviggine

28/01/2025pioggia debole e schiarite

29/01/2025parz nuvoloso

27 gennaio 2025

Treviso

A SCUOLA DI INTEGRAZIONE

Per integrare i lavoratori nel settore edile la Filca-Cisl ha attivato un corso di italiano e per l'uso dei macchinari

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

Treviso - “E’ tempo di cominciare a lavorare attivamente per l’integrazione dei lavoratori stranieri in Italia”. Lo pensa la Filca-Cisl, il settore della Cisl che si occupa di edilizia, visto che sono sempre più gli stranieri che operano nel settore dell’edilizia. Così il primo sindacato trevigiano, in collaborazione con la scuola edile, ha avviato un progetto per insegnare a lavoratori stranieri, per lo più rumeni, prima l’italiano, e poi ad utilizzare i macchinari necessari per operare nei cantieri.

Spiega l’inizaitiva Stefano Brunetta, segretario generale Filca-Cisl Treviso: “Tra le nostre priorità c’è quella di dare a tutti i lavoratori un posto di lavoro sicuro, ma non possiamo mettere a conoscenza degli stranieri le regole basilari se non capiscono l’italiano. Questo è un rischio grosso sia per loro che per chi lavora assieme.

Ormai dobbiamo renderci conto che nel settore dell’edilizia oltre il 50% degli addetti sono stranieri, per questo è necessario, anzi indispensabile lavorare per la loro integrazione”. Brunetta, che nel corso del congresso del 19 e 20 febbraio verrà riconfermato alla guida della categoria, riferisce che la Filca-Cisl su oltre 8 mila iscritti annovera ben 2 mila stranieri, una quota crescita dell’8% in quattro anni.

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

27/12/2013

Cara ministra Kyenge

Il gruppo di scrittori per ragazzi Writers with Children esprime solidarietà e stima alla ministra

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×