24/01/2025nuvoloso

25/01/2025coperto

26/01/2025pioggia debole

24 gennaio 2025

Montebelluna

Alda Boscaro dopo i successi internazionali torna a esporre nella Marca

Dopo la rassegna dedicata a Leonardo Da Vinci ora si possono ammirare le opere della pittrice alla mostra dedicata a Eleonora Duse

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Alda Boscaro

MONTEBELLUNA – La pittrice Alda Boscaro di Montebelluna è tra i protagonisti della mostra d’arte internazionale itinerante “The route of Leonardo Da Vinci” (Le vie di Leonardo Da Vinci), organizzata da Artestruttura e la Asmalimescit Art Gallery di Istanbul, in collaborazione con l’Associazione Internazionale “Le Vie di Leonardo da Vinci” e la Fondazione de Claricini Dornpacher: un'iniziativa volta a omaggiare il Genio Universale. L’evento è costituito da otto tappe espositive: Bottenicco di Moimacco (UD), Vinci (FI), Vipava (Slovenia), Amboise (Francia), Adana, Izmir, Ankara e Istanbul (Turchia).

La prima sede espositiva è stata Villa de Claricini Dornpacher di Bottenicco di Moimacco (UD). La mostra presenta una cinquantina di artisti internazionali provenienti da Italia, Francia, Slovenia e Turchia, che sono stati chiamati a realizzare un’opera d’arte in onore di Leonardo da Vinci. Tra i vari lavori prevale la pittura, ma non mancano le sculture, le tecniche miste e la scultura digitale. Per l’occasione, è stato dato alle stampe un catalogo “ItaliArts” in lingua inglese, che presenta tutti gli artisti partecipanti attraverso un breve testo biografico e l’immagine dell’opera realizzata.

Ma l’attiva artista montebellunese originaria di Oderzo non si ferma qui e dopo i successi internazionali torna a esporre nella sua terra con una rassegna ad Asolo. “Ritmi ed espressioni – omaggio a Eleonora Duse” è il titolo della mostra presso la “Sala della Ragione” e “Palazzo Beltramini” in piazza D’Annuncio nella Città dai Cento Orizzonti, che sarà fruibile fino al 30 giugno. La rassegna a cura di Patty’s Art Gallery è patrocinata da Duse24 ed è parte delle celebrazioni commemorative del centenario della morte dell'attrice "Eleonora Duse 1924 – 2024. Il ricordo di Asolo". La mostra asolana riunisce 35 artisti provenienti da dieci regioni italiane, che esporranno un totale di 73 opere.

FOTO: opera esposta alla rassegna internazionale “The route of Leonardo Da Vinci”
 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×