29/07/2024poco nuvoloso

30/07/2024poco nuvoloso

31/07/2024velature lievi

29 luglio 2024

Castelfranco

Non c’è il numero legale, salta la surroga dei consiglieri

Colpo di scena ieri sera in consiglio comunale a Resana: due consigliere hanno dato forfait

| Matteo Ceron |

immagine dell'autore

| Matteo Ceron |

Non c’è il numero legale, salta la surroga dei consiglieri

RESANA – La seduta del consiglio comunale di ieri sera è stata dichiarata deserta, in quanto mancava il numero legale.

Doveva tenersi la nomina dei non eletti, che però non c’è stata ed il consiglio è stato rinviato a data da destinarsi, probabilmente si terrà tra lunedì e martedì prossimi. Il sindaco Loris Mazzorato faceva affidamento sul fatto che ci sarebbero stati almeno cinque consiglieri compreso lui.

Il numero minimo per procedere era di quattro, ma a sorpresa si sono trovati solo in tre: le due consigliere di maggioranza Catia Callegaro e Tiziana Baldin, la cui presenza era data per scontata, alla fine però non si sono presentate. Dopo un’ora di attesa, la seduta è stata dichiarata deserta.

 

Ora, in base al regolamento, il consiglio dovrà essere riconvocato per procedere con la surroga dei consiglieri dimissionari.

La nomina dei non eletti dovrebbe avvenire teoricamente entro dieci giorni dalle dimissioni dei consiglieri e quindi ora potrebbe esserci un intervento della Prefettura e del Ministero, i quali potrebbero decidere di procedere col commissariamento del Comune già nei prossimi giorni. Se non ci saranno decisioni in tal senso, si andrà invece avanti come previsto riconvocando il consiglio e nominando i non eletti.

 

Per la minoranza potrebbero essere stati nominati Simone Fecchio, Guido Rizzo, Luisella Pellizzer ed Umberto Mason.

A questi si aggiunge Patrizio Luisetto, che non aveva rassegnato le dimissioni. Tra le fila della maggioranza, invece, l’unico che potrebbe accettare di entrare in consiglio è Luis Campagnaro, il quale si affiancherebbe ai membri di maggioranza che non hanno rassegnato le dimissioni: gli assessori Walter Stecca e Marco Alessio - che era stato dato inizialmente per dimissionario anche se a ieri, come sottolineato da Mazzorato, le dimissioni non erano ancora arrivate - e le consigliere Tiziana Callegaro e Catia Baldin.

Proprio vista l’assenza delle due ieri sera Loris Mazzorato ha fatto un appello in chiusura della seduta.

«Mi è giunta voce – ha affermato – che sarebbero state fatte parecchie pressioni alle persone che dovrebbero subentrare ai consiglieri dimissionari. Lasciamo a questi ragazzi la possibilità di decidere liberamente».

 

(Nella foto, da sinistra, Walter Stecca, Mazzorato, il segretario comunale e Patrizio Luisetto)

 


| modificato il:

foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×