29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Pedonalizzazione: dal 1 agosto le prime Ztl permanenti

Si parte da ponte San Francesco, via Campana, piazza Rinaldi, San Vito e via Municipio

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Pedonalizzazione: dal 1 agosto le prime Ztl permanenti

TREVISO – Dal primo agosto si parte con la pedonalizzazione del centro storico. Dopo mesi di progetti, sperimentazioni, confronti e tavoli di discussione, la giunta ha approvato la delibera, in consiglio il prossimo 25 luglio, con il cronoprogramma che porterà a completamento il progetto di pedonalizzazione entro il 2015.

 

Il piano partirà con la chiusura di ponte San Francesco, via Campana, piazza Rinaldi, piazza San Vito e via Municipio. In queste Ztl, debitamente evidenziate con l’apposita segnaletica, ha spiegato questa mattina il vicesindaco Roberto Grigoletto, potranno passare solo le auto dei residenti e degli autorizzati, oltre ai mezzi di soccorso e delle forze dell'ordine. Tra settembre e l’anno prossimo si procederà per step con l’attivazione delle Ztl permanenti anche in via Santa Margherita, piazza Sant'Andrea, piazza San Leonardo e Santa Maria dei Battuti, via Manin, via Roggia. Per via Sant'Agostino e via Carlo Alberto le limitazioni si attueranno invece solo nei fine settimana.

 

“Non sarà una città chiusa, ma sarà una città rimodulata e riconvertita che punta a attrarre più turisti e cittadini per una fruibilità diversa” – ha sottolineato Grigoletto. Anche l’arredo urbano contribuirà a dare una definizione diversa alla nostra città: “Dopo il via alle Ztl infatti si procederà con i lavori di sistemazione delle piazze già individuate dalla delibera e arredo urbano. Si procederà con la sistemazione dei semafori e della segnaletica verticale e orizzontale, nuove postazioni di bike-sharig e colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, oltre all’istallazione dei varchi elettronici (prevista entro il 2015). I primi interventi - spiega - riguarderanno piazza Rinaldi, dove è già stato abolito il parcheggio. L'idea è sostituire la pavimentazione con una nuova, più liscia uniforme e creare la possibilità di accogliere un palco per eventi e spettacoli. Inoltre sarà sistemata l’illuminazione e il verde”. Per ogni zona in cui saranno avviati dei lavori e sui grandi temi come l’ampliamento del marcato, il Comune organizzerà, a partire da settembre, dei tavoli di confronto sia con i residenti e che commercianti.

 

Intanto dai risultati del questionario online promosso dal Comune sul “Progetto di riconversione del centro”, a cui hanno risposto circa 700 cittadini, è emerso che il 71% è favorevole al progetto di riqualificazione del centro.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×