20/01/2025pioggia debole

21/01/2025pioggia debole e schiarite

22/01/2025coperto

20 gennaio 2025

Treviso

Rotary Club, Mauro Polo nuovo presidente

Passaggio del "collare" per la nuova annata rotariana

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Rotary Club, Mauro Polo nuovo presidente

TREVISO - “Passaggio del collare” al Rotary Club Treviso, che ha salutato il presidente dell’anno rotariano 2015-206, Giuliano Simionato, e ha dato il benvenuto al nuovo presidente Mauro Polo, neuropsichiatra già primario dell’Istituto “Gris” di Mogliano Veneto e Giudice Onorario del Tribunale dei Minori di Venezia. La rituale cerimonia di fine giugno (l’annata rotariana termina tradizionalmente il 30 giugno) si è svolta nella barchessa del Castello di Roncade, alla presenza del Prefetto di Treviso, Laura Lega, di molti soci dello storico Club Trevigiano.

Davanti ad una platea affollata, nella sua ultima serata da presidente del Club Simionato ha brevemente riassunto i temi ed i progetti realizzati nella sua laboriosa annata, ma ha voluto soprattutto tracciare un bilancio etico della presenza del Rotary nella società e del R.C. Treviso nella propria comunità. L’operato del Club in questa annata presieduta da Simionato sono stati, infatti, sintetizzati dal motto “Cultura, Identità, Sviluppo” e nel suo saluto di congedo il presidente uscente ha saputo sintetizzare con parole di altissimo profilo come la cultura non sia un fenomeno elitario né la mera somma di informazioni, ma un bisogno vitale e salvifico, soprattutto in momenti bui come quello che la stiamo vivendo, invitando alla riflessione sul rapporto tra cultura e mondialità, intesa come diversità e integrazione, diritti umani e convivenza civile, educazione alla legalità e alla pace.

Tra i vari momenti ufficiali della serata, Simionato ha anche accolto nel Club un nuovo socio, Andrea Codemo, e ha consegnato all’arch. Andrea Bellieni, già presidente del R.C. Treviso, un riconoscimento  tributatogli dal Rotary International per il suo impegno nell’ampliamento dell’effettivo del Club trevigiano. Oltre a i ringraziamenti a tutti i Consiglieri che hanno operato al suo fianco, il presidente Simionato ha conferito il “Paul Harris Fellow”, la più prestigiosa onorificenza rotariana Elsa Masia, che il 30 giugno terminerà il suo preziosissimo lavoro di infaticabile segretaria del Club, durato oltre quarant’anni.

Il neopresidente Polo ha già provveduto a creare la propria “squadra di lavoro” con la quale sta già lavorando da tempo per un nuovo anno rotariano, che presenterà ai soci nella sua relazione programmatica, fissata per martedì 5 luglio.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×