A Oderzo giornata di sport e musica in ricordo di Giovanni
Il 16 giugno allo Stadio Opitergium va in scena “Per Gio Sport & Music” per coniugare i valori: sport, musica, amicizia, impegno sociale
ODERZO - Il prossimo 16 giugno va in scena allo Stadio Opitergium di Oderzo il nuovo format "Per Gio Sport & Music", una serie di partite di calcio di squadre giovanili intervallate da concerti di gruppi musicali e dj. Si tratta di un modo concreto per ricordare Giovanni Colognese, 20enne studente universitario di Oderzo recentemente scomparso in un incidente stradale.
L’ASSOCIAZIONE
Da quell'episodio è nata l'associazione "Giovanni Colognese", presentata lo scorso 8 maggio all'istituto Brandolini di Oderzo, l'istituto frequentato da Giovanni e nel quale era stato animatore. La giornata nasce all'insegna delle frasi che Giovanni era solito annotare: «Vorrei essere un calciatore, sempre di buon umore che con i piedi ci sa fare e che nessuno può fermare»: è un pensiero che Giovanni aveva scritto da bambino nel suo quaderno durante la scuola primaria.
Per Giovanni l'amicizia era sacra ed è su questi valori che è stata fondata l'associazione che porta il suo nome e nella quale operano i familiari e le persone che lo hanno conosciuto e apprezzato. L’attività ha lo scopo di ricordarlo in maniera “attiva”: organizzando cioè una serie di attività basate su ciò che Giovanni aveva a cuore: l'impegno nello studio e nello sport, la disponibilità e la generosità nei confronti dell'altro.
GLI OBIETTIVI
Tra gli obiettivi è in programma l'istituzione di borse di studio, la promozione di eventi sportivi e musicali e, in generale, attività che, in memoria di Giovanni, favoriscano la sensibilità etica e l'educazione dei giovani. Le borse di studio saranno a favore di studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori di secondo grado, inclusi i percorsi professionali, presenti sul territorio opitergino. Eventuali somme potranno essere destinate anche ad attività alternative, come il sostegno a iniziative benefiche anche in collaborazione con le istituzioni locali. Un altro obiettivo è la promozione della cultura dello sport e del volontariato attraverso eventi aperti alla comunità.
IL PROGRAMMA
E proprio da questo preciso impegno l'associazione ha organizzato per domenica 16 giugno "Per Gio Sport & Music".
La giornata. Alle 10.15 incontro tra le squadre di Liventina Opitergina e Montebelluna Under 13; alle 11.45 Liventina Opitergina - Montebelluna Under 14; alle 16 gara Opitergina Old Stars - Montebelluna
Old Stars; alle 17.15 gara Amici di Giovanni (ex Opitergina) - Gorghense, alle 18 Amici di Giovanni (ex Opitergina) - Evolution Team.
Nel corso della giornata ci sarà spazio anche per la musica, altra passione di Giovanni. Proprio per questo suoneranno Edocancian (dj), Simone Ricci (dj), il gruppo Felony, il gruppo De Neim, Azzurra Pez
(solista) accompagnata dalla Scuola di Danza Doublemind di Elisabetta Marchesin. L'evento è organizzato in collaborazione con la Liventina Opitergina e con il patrocinio del Comune di Oderzo.
L’ingresso è libero.
LEGGI ANCHE
In 500 in Duomo a Oderzo per l'ultimo saluto al ventenne Giovanni Colognese
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo