08/01/2025coperto

09/01/2025pioggia debole

10/01/2025poco nuvoloso

08 gennaio 2025

Treviso

PAT: UN FORUM PER LE PROPOSTE DEI CITTADINI

Il contributo della cittadinanza attraverso il sito del comune

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

TREVISO - Da domani parte la fase di ascolto per il Pat e le proposte dei cittadini. Verrà infatti attivato all’interno del sito del comune, un forum, in cui ogni singolo cittadino potrà comunicare le proprie proposte.

Le idee raccolte fino al 5 settmbre scorso, dagli enti e dalle associazioni, invece, passano ora alla fase di ascolto attraverso una serie di incontri che partiranno domani, 12 settembre, in cui le associazioni spiegheranno i loro contributi e i tecnici addetti faranno le dovute sintesi. «A questo punto – spiega l'assessore all'Urbanistica, Sergio Marton – sarà aperto il dibattito pubblico alla cittadinanza».

Presentazione iter del Pat

Il 24 settembre verrà organizzata una riunione, aperta a tutti, in cui i professionisti incaricati presenteranno il punto della situazione e raccoglieranno ulteriori istanze. Finora sono giunti 36 contributi da parte delle associazioni e 7 dagli enti. Anche dei cittadini hanno inviato 34 consultazioni, che non potendo essere accolte in questa prima fase,come riferisce Marton, saranno rinviare alla riunione del 24. I temi su cui più hanno puntato le proposte riguardano i macrotemi della riqualificazione della città, in particolare del centro, il rilancio dei “vuoti urbani”, la sostenibilità energetica, la convivenza con l'aeroporto. «Il rapporto preliminare - dice l'assessore -  ha avuto l’approvazione dell’Arpav, Ulss 9, Parco del Sile, Sovrintendenza, della Provincia e Regione. In seguito verrà inviato alla commissione regionale di Valutazione ambientale strategica (VAS) ».

Superata questa prima fase di adozione del Pat seguiranno le osservazioni e le controdeduzioni con la verifica e valutazione del quadro conoscitivo da parte della provincia e del rapporto ambientale, per arrivare all’approvazione definitiva. Per quel che riguarda le tempistiche l'amministrazione mira a febbraio-marzo, prima delle nuove elezioni, per arrivare all'adozione del Pat, delle scelte strategiche del territorio, punto fondamentale del percorso.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

23/07/2023

A porte chiuse

Il Piano Assetto Territorio partorito a porte chiuse nell’ultima settimana di luglio

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×