PAT: UN FORUM PER LE PROPOSTE DEI CITTADINI
Il contributo della cittadinanza attraverso il sito del comune
| Isabella Loschi |
TREVISO - Da domani parte la fase di ascolto per il Pat e le proposte dei cittadini. Verrà infatti attivato all’interno del sito del comune, un forum, in cui ogni singolo cittadino potrà comunicare le proprie proposte.
Le idee raccolte fino al 5 settmbre scorso, dagli enti e dalle associazioni, invece, passano ora alla fase di ascolto attraverso una serie di incontri che partiranno domani, 12 settembre, in cui le associazioni spiegheranno i loro contributi e i tecnici addetti faranno le dovute sintesi. «A questo punto – spiega l'assessore all'Urbanistica, Sergio Marton – sarà aperto il dibattito pubblico alla cittadinanza».
Presentazione iter del Pat
Il 24 settembre verrà organizzata una riunione, aperta a tutti, in cui i professionisti incaricati presenteranno il punto della situazione e raccoglieranno ulteriori istanze. Finora sono giunti 36 contributi da parte delle associazioni e 7 dagli enti. Anche dei cittadini hanno inviato 34 consultazioni, che non potendo essere accolte in questa prima fase,come riferisce Marton, saranno rinviare alla riunione del 24. I temi su cui più hanno puntato le proposte riguardano i macrotemi della riqualificazione della città, in particolare del centro, il rilancio dei “vuoti urbani”, la sostenibilità energetica, la convivenza con l'aeroporto. «Il rapporto preliminare - dice l'assessore - ha avuto l’approvazione dell’Arpav, Ulss 9, Parco del Sile, Sovrintendenza, della Provincia e Regione. In seguito verrà inviato alla commissione regionale di Valutazione ambientale strategica (VAS) ».
Superata questa prima fase di adozione del Pat seguiranno le osservazioni e le controdeduzioni con la verifica e valutazione del quadro conoscitivo da parte della provincia e del rapporto ambientale, per arrivare all’approvazione definitiva. Per quel che riguarda le tempistiche l'amministrazione mira a febbraio-marzo, prima delle nuove elezioni, per arrivare all'adozione del Pat, delle scelte strategiche del territorio, punto fondamentale del percorso.